(+39) 0883 1984369 info@oilala.com

L’olio extravergine di oliva è uno dei componenti fondamentali della dieta mediterranea. Cosa ancor più importante però è che è un alimento sano e nutriente. Naturalmente potrete pensare che facciamo pubblicità a noi stessi con questa affermazione ma non si tratta solo di una teoria; accurati e ripetuti studi e analisi hanno dimostrato quella che oggi definiamo una certezza: l’olio extravergine di oliva è un alimento con caratteristiche eccezionali che fa bene alla salute e al benessere generale dell’organismo.

Etichetta nutrizionale per 100 g di Olio di oliva

Valore energetico (calorie)       884 kcal

Proteine                                      0 g

Carboidrati                                  0 g

Zuccheri                                      0 g

Grassi                                       99 g

Di cui:

saturi                                         13,808 g

monoinsaturi                             72,961 g

polinsaturi                                 10,523 g

Colesterolo                                  0 mg

Fibra alimentare                          0 g

Sodio                                                   2 mg

Alcol                                           0 g

 

Osservando la tabella ci potrebbe stupire la quantità di grassi contenuti in soli 100 g di olio extravergine di oliva. In realtà questo non deve spaventare in quanto si tratta di grassi di origine vegetale e non sono dannosi come quelli di origine animale che causano l’innalzamento del livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, la presenza di acido oleico combatte la presenza nell’organismo di quello che viene chiamato “colesterolo cattivo” (LDL).

Un altro dato che potrebbe impressionare, soprattutto i fanatici della dieta, è che 100 g di prodotto forniscano ben 884 kcal. Questo perché stiamo parlando di 100 g di prodotto e in una giornata la quantità massima consigliata è 40 g, ovvero 353 kcal. L’assunzione di 1 cucchiaio o due di olio extravergine di oliva per pasto, ha solo tanti vantaggi che apportati al nostro organismo quotidianamente e sul lungo periodo, ci assicurano uno stile di vita sano e longevo.

I grassi dell’olio extravergine di oliva, proprio per la loro natura vegetale sono assorbiti e metabolizzati diversamente dal nostro organismo, molto più rapidamente e semplicemente di altri tipi di grassi.