(+39) 0883 1984369 info@oilala.com

Olio extravergine di oliva leccino

L’olio extravergine di oliva di Oilala è un olio dalle alte qualità in quanto si tratta di oli Monocultivar da olivi leccino. Si tratta di una delle varietà più apprezzate e coltivate su tutto il territorio nazionale e non solo. La Puglia è seconda solo alla Toscana come numero censito di esemplari di questo olivo.

Questa pianta infatti si pensa sia originaria della regione Toscana dalle dimensioni molto grandi, immediatamente riconoscibile per i suoi rami che tendono verso il basso ricordando quelli di un salice piangente. Questo ulivo si può considerare come una delle cultivar maggiormente rustiche di tutto il territorio nazionale. Molto apprezzato per la sua resistenza ai diversi climi, anche molto freddi e per la sua grande resistenza agli agenti patogeni e alle principali avversità, anche per questo è uno degli alberi più longevi della sua razza. La qualità ottima dell’olio e le sue caratteristiche peculiari di resistenza sia alle basse temperature che ai periodi di siccità, hanno permesso a questa qualità di ulivo di essere tra le più diffuse e apprezzate in tutto il mondo.

Caratteristiche produttive degli olivi leccino                     

La produzione degli olivi della specie leccino è ottima anche se confrontata con altre Monocultivar con una bassa percentuale di aborto ovarico, inferiore al 10 % e una resa di olio di alta qualità che va dal 18 % al 22 %. I fiori sono molto grandi e numerosi e si presentano in piccoli grappoli che producono olive piuttosto grandi che hanno una bassa resistenza al distacco. La produttività e la resa sono costanti e nella media. A seconda se la raccolta delle olive avvenga prima che si verifichi l’invaiatura o successivamente, si ottengono due tipi di olio molto diversi. Nel primo caso si ottiene una qualità eccellente, con l’olio che risulta molto profumato e fruttato. Nel secondo caso si ottiene un olio molto meno forte ma decisamente più rotondo e dolce nel sapore anche se senza particolari picchi di note aromatiche.